Cerca e trova immobili

GRIGIONIMartullo-Blocher ufficialmente candidata per il Nazionale

22.04.15 - 21:48
La candidatura nei Grigioni è una possibilità contemplata dalla Costituzione
Martullo-Blocher ufficialmente candidata per il Nazionale
La candidatura nei Grigioni è una possibilità contemplata dalla Costituzione

COIRA - Magdalena Martullo-Blocher, figlia dell'ex consigliere federale Christoph Blocher e presidente della direzione del gruppo chimico Ems-Chemie, è candidata per l'UDC grigionese al Consiglio nazionale. I delegati del partito, riuniti oggi a Landquart (GR), l'hanno designata per acclamazione. Martullo-Blocher, 45 anni, e la direzione del partito avevano già informato lunedì dell'intenzione di instaurare una collaborazione politica. Oggi è giunta la ratifica da parte dell'assemblea.

Martullo-Blocher sarà su una delle due liste del partito. L'intenzione dell'UDC del canton Grigioni è di guadagnare un secondo seggio alla Camera del popolo. Tra i candidati, da segnalare la presenza di Valérie Favre Accola, moglie del celebre sciatore Paul Accola, e di Livio Zanolari, portavoce di ben sei consiglieri federali, fra i quali l'ex responsabile di giustizia a polizia Christoph Blocher.

Martullo-Blocher è domiciliata a Meilen, nel canton Zurigo. La candidatura nei Grigioni è una possibilità contemplata dalla Costituzione. Le attività internazionali di Ems-Chemie sono gestite dal canton Zurigo. Per questo motivo le è impossibile trasferire il domicilio nei Grigioni.

L'UDC retica, che si è dovuta riorganizzare in seguito alla scissione causata dal PBD, dispone attualmente di un mandato in Consiglio nazionale. L'uscente Heinz Brand si ripresenta per un nuovo mandato.

Martullo-Blocher ha assunto la direzione di Ems-Chemie all'inizio del 2004, in seguito all'elezione di suo padre in Consiglio federale. Il gruppo chimico, attivo a livello internazionale, ha la sua sede svizzera a Domat-Ems (GR), dove impiega circa 1000 dipendenti. L'anno scorso ha realizzato un fatturato di quasi 2 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE