Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl ministro della difesa svedese in visita ufficiale a Berna

02.04.15 - 11:06
Il ministro della difesa svedese in visita ufficiale a Berna

BERNA - Il ministro della difesa Ueli Maurer ha ricevuto oggi a Berna il suo omologo svedese Peter Hultqvist, in visita ufficiale in Svizzera. Al centro dei colloqui la situazione internazionale in materia di sicurezza - in particolare il conflitto in Ucraina e l'avanzata dell'autoproclamato Stato islamico nel Medio Oriente -, la riforma dell'esercito svizzero e delle forze armate svedesi, nonché la cooperazione bilaterale nell'istruzione militare e nell'equipaggiamento.

Il ministro svedese ha inoltre illustrato lo stato attuale dello sviluppo tecnico dell'aereo da combattimento Gripen, di cui il capo del Dipartimento federale della difesa (DDPS) si è limitato "a prendere atto", si legge in una nota odierna. Lo scorso 18 maggio popolo e Cantoni avevano bocciato la legge federale relativa all'acquisto di 22 velivoli da combattimento svedesi.

Si è trattato del primo incontro tra Maurer e Hultqvist, dopo le elezioni svedesi dello scorso mese di settembre. I contatti tra i due ministri sono giudicati "eccellenti e costruttivi". La Svizzera e la Svezia intrattengono scambi regolari negli ambiti dello sviluppo delle forze armate, della politica di sicurezza e dell'istruzione militare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE