Cerca e trova immobili

LUCERNAElezioni, PLR e PPD adottano una strategia diversa per il secondo turno

02.04.15 - 10:36
Elezioni, PLR e PPD adottano una strategia diversa per il secondo turno

LUCERNA - Il PLR e il PPD hanno adottato una strategia diversa per il secondo turno dell'elezione del governo cantonale a Lucerna: i liberali-radicali, riuniti ieri sera a Willisau (LU), hanno deciso di sostenere i candidati borghesi Paul Winiker (UDC) e Marcel Schwerzmann (indipendente), mentre i popolari democratici, riuniti a Lucerna, hanno raccomandato di votare per l'esponente UDC, ma anche per la candidata del PS Felicitas Zopfi.

Quest'ultima non ha trovato i favori dei delegati del PLR a causa delle sue critiche nei confronti della politica finanziaria cantonale. Il delegati del PPD si sono invece espressi contro la permanenza nell'esecutivo del senza partito di area borghese Marcel Schwerzmann.

Al primo turno, lo scorso fine settimana, erano state attribuite solo tre delle cinque poltrone, ai PPD Guido Graf e Reto Wyss, nonché al PLR Robert Küng. Quarto - ma senza maggioranza assoluta - era giunto il consigliere di stato uscente Marcel Schwerzmann. Dietro di lui si erano classificati Winiker e - solo sesta - Zopfi.

Ancora più staccati due altri candidati, quelli dei Verdi e dei giovani Verdi, che non correranno più nel secondo turno previsto il 10 maggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE