Cerca e trova immobili

SVIZZERAPolitica regionale, un tetto alle agevolazioni fiscali

01.04.15 - 14:35
Politica regionale, un tetto alle agevolazioni fiscali

BERNA - Le agevolazioni fiscali destinate ad attrarre imprese nelle regioni periferiche dovrebbero avere un tetto massimo dal luglio 2015 e focalizzarsi sui centri regionali. Ne è convinto il Consiglio federale che ha posto in consultazione fino all'8 luglio la revisione dell'ordinanza.

L'elemento centrale della revisione è costituito dall'introduzione di un importo massimo predefinito che in futuro dovrà sostituire l'attuale percentuale con cui si calcola l'ammontare degli sgravi sull'imposta federale. L'obiettivo è garantire che le agevolazioni fiscali concesse siano sempre in rapporto con i posti di lavoro creati o mantenuti.

La legge autorizza la Confederazione ad allinearsi ai Cantoni e accordare sgravi fiscali a quelle aziende che creano o mantengono posti di lavoro. Un gruppo di esperti ha proposto nell'ottobre 2013 di introdurre un tetto, per evitare regali eccessivi rispetto ai posti di lavoro.

Il governo avanza diverse soluzioni: da 71'594 a 143'188 franchi per un nuovo impiego creato e da 35'797 a 71'594 franchi per un impiego mantenuto ogni anno. Un tetto dovrà essere introdotto anche a livello cantonale. La creazione di posti di apprendistato sarà pure incoraggiata, in quanto tali posti verranno formalmente considerati e sostenuti come normali rapporti di lavoro. Nell'esame della domanda di agevolazione fiscale saranno infatti prese in considerazione anche le possibilità di formazione previste.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE