Cerca e trova immobili

SVIZZERACongedo d'adozione: sì all'iniziativa di Romano

27.03.15 - 16:57
La proposta del ticinese prevede un congedo di 4 mesi per l'adozione di un bambino di meno di 4 anni da ripartire in maniera flessibile tra i due genitori
Congedo d'adozione: sì all'iniziativa di Romano
La proposta del ticinese prevede un congedo di 4 mesi per l'adozione di un bambino di meno di 4 anni da ripartire in maniera flessibile tra i due genitori

BERNA - Le coppie che adottano un bambino dovrebbero beneficiare anch'esse di un congedo parentale pagato. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S), come la sua omologa del Nazionale, ha deciso con 7 voti contro 5 di sostenere l'iniziativa parlamentare in questo senso di Marco Romano (PPD/TI).

La proposta del ticinese prevede un congedo di 4 mesi per l'adozione di un bambino di meno di 4 anni da ripartire in maniera flessibile tra i due genitori. La maggioranza della Commissione ritiene fondamentale "che in seguito a un'adozione genitori e bambino possano instaurare solidi legami in seno alla famiglia".

L'omologa commissione del Nazionale può ora elaborare un progetto preliminare in questo senso. La sua accoglienza alle Camere è tuttavia incerta: solo dieci giorni fa, infatti, il Consiglio degli Stati ha respinto con 26 voti contro 14 un'iniziativa cantonale neocastellana che proponeva un congedo d'adozione analogo a quello maternità. Il Consiglio nazionale non si è ancora espresso sul tema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE