Cerca e trova immobili

BERNAImposizione delle coppie sposate, si dibatte in Camera Alta

04.03.15 - 08:17
Riprendono stamane i dibattiti alle Camere federali. Al Consiglio nazionale prosegue la discussione incominciata ieri sulle residenze secondarie
Imposizione delle coppie sposate, si dibatte in Camera Alta
Riprendono stamane i dibattiti alle Camere federali. Al Consiglio nazionale prosegue la discussione incominciata ieri sulle residenze secondarie

BERNA - Riprendono stamane i dibattiti alle Camere federali. Al Consiglio nazionale (08.00-13.00 e 15.00-19.00), prosegue la discussione incominciata ieri sulle residenze secondarie. La legislazione d'applicazione della cosiddetta iniziativa Weber dovrebbe essere largamente approvata dal Parlamento, dopo che Vera Weber - che ha sostituito il padre Franz alla testa della fondazione Helvetia Nostra all'origine della proposta - ha trovato un accordo con PLR e UDC.

Nella seduta di ieri del plenum è quindi stato accettato un compromesso per evitare il lancio del referendum da parte di Helvetia Nostra, associazione scontenta per le numerose eccezioni al limite del 20% di case di vacanza nei comuni.

Il Nazionale, che siederà anche nel pomeriggio, dovrà affrontare anche la modifica del diritto sanzionatorio; quest'ultima prevede la reintroduzione delle pene privative della libertà di corta durata. In programma anche l'iniziativa popolare che vuole vietare l'educazione sessuale dei bambini a scuola.

Al Consiglio degli Stati (08.15-13.00), l'agenda prevede in entrata in dibattito sull'iniziativa popolare del PPD "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate". Con un solo voto di scarto, la commissione preparatoria intende opporre un controprogetto diretto, già approvato dal Nazionale, alla modifica costituzionale proposta.

Anche per la commissione, le coppie sposate non dovrebbero più essere svantaggiate dal punto di vista fiscale rispetto ai concubini. Il controprogetto diretto permette tuttavia di eliminare ogni discriminazione nei confronti delle coppie omosessuali e non esclude definitivamente l'imposizione individuale.

La commissione raccomanda a popolo e cantoni di respingere l'iniziativa e di approvare quindi invece il controprogetto diretto a livello costituzionale. Una forte minoranza chiederà invece al plenum di non entrare nel merito del controprogetto e di raccomandare il sì all'iniziativa.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE