Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiccole associazioni a scopi ideali esentate dalle imposte

02.03.15 - 16:21
Piccole associazioni a scopi ideali esentate dalle imposte

BERNA -  In futuro, fondazioni e piccole associazioni che impiegano i rispettivi utili o capitali esclusivamente per scopi ideali non dovrebbero essere tassate purché i benefici non superino i 20mila franchi annui. Dopo il Consiglio degli Stati anche il Nazionale ha approvato, con 126 voti contro 58, la nuova legge federale ad hoc.

La proposta era stata formulata tramite una mozione dal consigliere agli stati Alex Kuprecht (UDC/SZ). Lo scopo è incoraggiare e promuovere le migliaia di associazioni musicali, culturali e sportive esistenti.

Al momento, le organizzazioni con scopi ideali sono di principio assoggettate all'imposta, a meno che la loro utilità pubblica non venga riconosciuta: in questo caso scatta l'esenzione.

La soglia di 20mila franchi concerne 70'000 società che, secondo i dati fiscali risalenti al 2010, pagano annualmente 40 milioni di franchi di imposte. Non tutte queste società perseguono tuttavia fini ideali. Secondo il governo i mancati introiti fiscali non dovrebbero superare qualche milione di franchi. I Cantoni possono stabilire autonomamente l'importo del limite di esenzione per le imposte cantonali.

Una minoranza di deputati socialisti, Verdi, Verdi liberali e PLR ha tentato di opporsi a questo privilegio fiscale. "Lo stato concede già aiuti alle associazioni", ha detto Andrea Caroni (PLR/AR). La maggioranza però ha ritenuto importante riconoscere il lavoro che svolgono migliaia di associazioni musicali, sportive e culturali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE