Cerca e trova immobili

ZURIGOIl verde Bastien Girod è il quinto candidato agli Stati

27.02.15 - 11:00
Il verde Bastien Girod è il quinto candidato agli Stati

ZURIGO - Il consigliere nazionale dei Verdi Bastien Girod è il quinto candidato che nel canton Zurigo si lancia nella corsa al Consiglio degli Stati. Le elezioni del 18 ottobre sono caratterizzate dalla partenza dei due "senatori" uscenti Verena Diener (PVL) e Felix Gutzwiller (PLR).

Con i suoi 34 anni, Girod è il più giovane fra tutti i candidati. La discesa in campo dell'ingegnere in scienze ambientali, che lavora all'ETH di Zurigo, è stata annunciata dalla direzione del partito e dovrà ancora essere confermata in maggio dall'assemblea dei Verdi zurighesi.

Sulla linea di partenza per i due seggi agli Stati si sono già schierati il presidente dei Verdi-liberali svizzeri e consigliere nazionale Martin Bäumle, 50 anni, il consigliere nazionale del PLR Ruedi Noser, 53 anni, il gran consigliere 45enne dell'UDC Hans-Ueli Vogt, professore di diritto economico all'Università di Zurigo, e il 50enne consigliere nazionale del PS Daniel Jositch, che è a sua volta professore di diritto penale all'Università di Zurigo.

In casa PPD la consigliera nazionale 49enne Barbara Schmid-Federer si è già detta pronta a lanciarsi nella corsa, ma il suo partito non ha ancora preso una decisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE