Cerca e trova immobili

VALLESEIniziativa UDC per vietare il velo a scuola

20.02.15 - 14:23
Iniziativa UDC per vietare il velo a scuola

SION - L'UDC vallesana ha lanciato oggi un'iniziativa popolare legislativa per vietare il copricapo nella scuola pubblica del cantone: l'obiettivo è volto chiaramente a colpire chi porta il velo e si chiede all'esecutivo di legiferare in materia.

Gli autori dell'iniziativa riprendono un identico postulato UDC respinto con 63 voti a 56 nel marzo 2014 dal parlamento cantonale. "Non è possibile vietare berretti e altri copricapo in classe e nel contempo autorizzarne altri con il pretesto della religione", ha dichiarato Jérôme Desmeules, vice-presidente del comitato d'iniziativa.

La proposta non riguarda particolarmente i berretti, che gli allievi devono togliere in aula, ma il velo, che rappresenta una rivendicazione di tipo comunitario", rileva il co-presidente del comitato d'iniziativa Jean-Luc Addor. Il velo - aggiunge - è un simbolo religioso "che non trova posto nelle scuole vallesane", in quanto nel cantone "la scuola non è laica e i valori cristiani conservano la loro priorità".

Al di là dell'aspetto religioso, l'iniziativa vuole imporre le stesse regole a tutti, senza distinzione di sesso, origine sociale o culturale, ha affermato Franz Ruppen, altro co-presidente. A suo avviso, il velo rappresenta l'espressione di un'identità culturale, di un "islam politico" e non è perciò contrario alla libertà di credenza.

L'iniziativa, rilevano i promotori che hanno un anno per raccogliere 4000 firme, ha anche lo scopo di suscitare un dibattito generale sull'islam nella società elvetica.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE