Cerca e trova immobili

BERNADue dirigenti dell'UDC a processo per razzismo

30.01.15 - 07:30
L'accusa riguarda un annuncio del 2011 a sostegno dell'iniziativa popolare "Stop all'immigrazione di massa"
Due dirigenti dell'UDC a processo per razzismo
L'accusa riguarda un annuncio del 2011 a sostegno dell'iniziativa popolare "Stop all'immigrazione di massa"

BERNA - Il segretario generale dell'UDC Martin Baltisser e la sua vice Silvia Bär devono rispondere davanti alla giustizia di discriminazione razziale. Sono oggetto di una denuncia legata all'inserzione pubblicitaria "Kosovaren schlitzen Schweizer auf!", letteralmente "I Kosovari squarciano gli Svizzeri" diffusa durante la campagna per l'iniziativa contro l'immigrazione di massa dell'UDC.

Secondo l'atto d'accusa, ottenuto oggi dall'ats, il Ministero pubblico di Berna-Mittelland li accusa in seguito a questa pubblicazione di discriminazione razziale ripetuta e intenzionale e rischiano una pena pecuniaria con la condizionale.

La denuncia è rivolta contro i due dirigenti perché hanno fornito, in collaborazione con il presidente del partito Toni Brunner, un contributo importante alla diffusione dell'inserzione.

Brunner non dovrà apparire con loro sul banco degli imputati anche se inizialmente la procedura penale era diretta contro di lui. Nel 2013, il Parlamento aveva infatti rifiutato di levare l'immunità al deputato sangallese. L'iniziativa contro l'immigrazione di massa era stata accettata in votazione popolare il 9 febbraio dell'anno scorso.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE