Cerca e trova immobili

SVIZZERAAvs, la burocrazia per le imprese va alleggerita

27.11.14 - 15:36
Avs, la burocrazia per le imprese va alleggerita

BERNA - Il Consiglio federale dovrà esaminare come sopprimere alcuni compiti amministrativi nell'ambito dell'AVS che gravano sulle aziende. È quanto prevede una mozione di Paul Niederberger (PPD/NW) approvata oggi con 26 voti a 3 dal Consiglio degli Stati.

Niederberger desidera eliminare due misure a suo avviso particolarmente onerose: l'obbligo di notifica dei nuovi salariati da parte delle imprese nel corso dell'anno e l'invio del certificato di assicurazione. Queste due procedure non sono essenziali per il buon funzionamento del AVS.

Il ministro dell'interno Alain Berset ha invano sostenuto che lo sgravio amministrativo risultate da tali provvedimenti sarebbe solo di lieve entità. Inoltre, ha fatto notare, vi è il rischio di un possibile aumento del lavoro nero.

Confrontate alle nuove sfide derivanti dalla crescente mobilità dei lavoratori, le autorità hanno inoltre bisogno di poter rilevare sistematicamente le attività transfrontaliere riguardanti la Svizzera, ha affermato il consigliere federale.

Ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE