Cerca e trova immobili

SVIZZERAEfficienza energetica per Amministrazione, ex regie e Politecnici

27.11.14 - 10:31
Efficienza energetica per Amministrazione, ex regie e Politecnici

BERNA - L'Amministrazione federale, le aziende parastatali e i Politecnici federali si impegnano a ridurre il loro consumo di risorse ambientali ed energetiche nell'ambito della Strategia energetica 2050. Doris Leuthard, i CEO di Posta, FFS, Swisscom e Skyguide e il presidente del Consiglio dei Politecnici federali hanno sottoscritto oggi a Berna la relativa dichiarazione d'intenti a questo scopo.

L'Amministrazione federale, i Politecnici e le aziende parastatali, che insieme consumano il 2% dell'energia usata in Svizzera, già ora si sforzano di migliorare la loro efficienza energetica e servono da esempio per altre imprese. Oggi i responsabili hanno deciso di fare un passo supplementare in questa direzione. Nell'ambito della Strategia energetica, il Consiglio federale intende adottare una serie di misure per aumentare l'efficienza energetica del 25% entro il 2020

Le FFS si ripropongono di circolare solo con corrente prodotta da fonti energetiche rinnovabili entro il 2025. Dal 2006 al 2013 l'ex regia federale ha incrementato la propria efficienza energetica di circa il 14%, trasportando nel contempo più passeggeri e merci. Le FFS intendono risparmiare complessivamente 600 gigawattora di energia, corrispondenti grosso modo al consumo di una città come Olten, grazie a un pacchetto di misure che vanno da nuove tecniche di guida per i macchinisti al materiale rotabile più efficiente.

Anche la Posta è riuscita a ridurre del 6% il fabbisogno energetico malgrado l'incremento del numero di pacchi trasportati e la crescita registrata da AutoPostale, aumentando l'efficienza del 19%. Questo risultato è stato possibili grazie in particolare all'impiego di 5500 scooter elettrici utilizzati per il recapito delle lettere. Nei prossimi anni la Posta prevede nuove misure di incremento dell'efficienza nel settore della logistica e nei centri di calcolo. AutoPostale, inoltre, sta testando l'impiego di autobus elettrici a batteria.

Swisscom ha incrementato l'efficienza energetica del 24,5% rispetto al 2006. Grazie alle soluzioni offerte, per i clienti è stato possibile risparmiare energia elettrica pari al consumo di circa 15'000 economie domestiche ed è stata raggiunta una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a quelle di circa 70 000 autovetture.

Il servizio di controllo della navigazione aerea Skyguide ha adottato misure per migliorare l'efficienza non solo nella gestione del traffico aereo ma in tutta l'infrastruttura.

I due Politecnici federali di Losanna e Zurigo dispongono di impianti di ricerca particolarmente energivori, ma nonostante l'aumento del numero di studenti, il consumo energetico pro capite è diminuito. I Politecnici inoltre devono svolgere un ruolo guida nella costituzione dei nuovi centri di competenza nazionali nella ricerca energetica.

Per quanto riguarda l'amministrazione federale, grazie al programma di gestione delle risorse e management ambientale (RUMBA) il consumo energetico è stato ridotto dell'8,4%. Inoltre, con l'introduzione di nuovi standard di costruzione per i nuovi edifici, il consumo di calore per posto di lavoro a tempo pieno si è ridotto di circa il 30% dal 2006 al 2013 e il consumo di oli combustibili e di gas naturale è diminuito del 45%. Entro il 2020 il Consiglio federale intende ridurre di almeno il 20% (rispetto ai valori del 2006) l'impatto ambientale determinato dal consumo di energia elettrica, calore, acqua, carta e dai viaggi di servizio, nonché la produzione di rifiuti.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE