Cerca e trova immobili

GIURA / BERNATorna di moda il "supercantone" dell'Arco giurassiano

24.11.14 - 14:39
Sarebbe la soluzione per risolvere definitivamente l'annosa "Questione giurassiana"
Torna di moda il "supercantone" dell'Arco giurassiano
Sarebbe la soluzione per risolvere definitivamente l'annosa "Questione giurassiana"

BERNA - La creazione di un "supercantone" dell'Arco giurassiano - nel quale sarebbero riuniti il Giura, Neuchâtel e il Giura bernese - permetterebbe di risolvere definitivamente l'annosa "Questione giurassiana": lo sostiene in un libro presentato oggi a Moutier (BE) l'ex consigliere nazionale giurassiano Jean-Claude Rennwald (PS).

L'istituzione del nuovo cantone - sottolinea il socialista - permetterebbe di appianare i conflitti che sorgono regolarmente fra l'"Alto" e il "Basso" cantone di Neuchâtel. Essa favorirebbe inoltre il dinamismo economico, sociale e culturale dell'intera regione.

Quale premessa, il socialista auspica l'integrazione di Moutier nel Giura. Secondo Rennwald, tuttavia, l'eventuale rifiuto della cittadina bernese - i cui abitanti saranno consultati in proposito - di aderire al Giura, non avrebbe un impatto determinante sulla concretizzazione, a medio o lungo termine, dell'idea di "supercantone".

Per quel che riguarda Bienne, l'ex sindacalista propone di attribuire alla cittadina bilingue uno statuto politico, culturale e territoriale particolare.

Il libro è stato presentato in occasione del primo anniversario del voto che ha posto termine, il 24 novembre 2013, all'ipotetica creazione di un cantone composto dal Giura e dal Giura bernese. Intitolato "Le Supercanton de l'Arc jurassien, précédé de l'Enjeu de Moutier", il libro contempla pure un progetto di Costituzione.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE