Cerca e trova immobili

GINEVRAPioggia di milioni per la Ginevra internazionale

19.11.14 - 11:52
L'obiettivo è il miglioramento delle infrastrutture immobiliari e tecnologiche e alla promozione di una migliore interazione
Pioggia di milioni per la Ginevra internazionale
L'obiettivo è il miglioramento delle infrastrutture immobiliari e tecnologiche e alla promozione di una migliore interazione

GINEVRA - Ginevra deve rimanere anche in futuro un centro internazionale di prim'ordine. Per questo motivo, il Consiglio federale intende portare i finanziamenti per il periodo 2016-2019 a 117,2 milioni di franchi, 44,8 milioni in più rispetto ai mezzi già previsti. Tale somma è destinata al miglioramento delle infrastrutture immobiliari e tecnologiche e alla promozione di una migliore interazione tra i diversi attori nazionali e internazionali sul nostro territorio.

Il messaggio adottato oggi dal governo, e che verrà discusso dal parlamento l'anno prossimo, mira a consolidare e sviluppare in maniera duratura il ruolo della Svizzera quale Stato ospite soprattutto attraverso la Ginevra internazionale, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il ruolo di questa città quale centro di organizzazioni internazionali è conteso da altre località, fenomeno imputabile all'emergere di nuovi attori sulla scena internazionale. Per mantenere alta la concorrenzialità di Ginevra quale polo della governance mondiale, la Confederazione intende quindi mettere a disposizione più mezzi finanziari.

Si prevede di rafforzare il dispositivo classico di accoglienza, migliorando ulteriormente le infrastrutture immobiliari e tecnologiche, i dispositivi di sicurezza esterna e i servizi forniti dallo Stato ospite.

Saranno inoltre sviluppate varie piattaforme tematiche per favorire la cooperazione e lo scambio di informazioni e di esperienze tra le parti coinvolte, in particolare in campi come la formazione umanitaria, la salute globale o la governance di Internet. Si cercherà anche di agevolare l'insediamento a Ginevra di missioni permanenti dei Paesi che non vi sono ancora rappresentati.

Il messaggio governativo risponde alla mozione di Carlo Sommaruga (PS/GE) volta a rafforzare la città di Calvino quale polo internazionale adottata quest'anno dalle Camere federali.

Secondo il consigliere nazionale socialista, la Svizzera approfitta sia politicamente che economicamente del fatto che Ginevra sia sede di diverse organizzazioni Onu e conferenze internazionali. Grazie alla città sul Lemano, per la Confederazione diventa più facile farsi sentire sul piano internazionale.

Tuttavia la concorrenza di altre città aumenta e Ginevra non è ad esempio riuscita ad assicurarsi la presenza del Fondo per il clima dell'Onu. Per questo motivo, secondo Sommaruga, è necessario stabilire una chiara strategia.

A tale riguardo, in collaborazione con il Cantone e la Città di Ginevra, la Confederazione ha già elaborato l'anno scorso una strategia volta a rafforzare in modo duraturo il richiamo e la competitività della Ginevra internazionale e della Svizzera quale Stato ospite. Il messaggio odierno si basa su questa strategia.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE