Cerca e trova immobili

SVIZZERA15,4 milioni per il Centro per gli studi di sicurezza del Politecnico federale di Zurigo

12.11.14 - 11:31
15,4 milioni per il Centro per gli studi di sicurezza del Politecnico federale di Zurigo

BERNA - Convinto della sua utilità, il Consiglio federale ha deciso di finanziare per i prossimi quattro anni il Centro per gli studi di sicurezza del Politecnico federale di Zurigo. A tale scopo, ha adottato oggi un credito di 15,4 milioni di franchi, una piccola parte dei quali - mezzo milione - è destinata a progetti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nell’ambito del promovimento civile della pace. Sul dossier dovranno decidere le Camere federali.

La Confederazione sostiene il Centro per gli studi di sicurezza (Center for Security Studies, CSS) sin dalla sua fondazione nel 1986. Nel frattempo, questo polo di ricerca e riflessione è diventato "un centro di competenza in materia di politica di sicurezza nazionale e internazionale", indica una nota odierna del DDPS.

Da diversi anni i crediti per il CSS sono in diminuzione. Anche per il periodo 2016-2019, il DDPS ha adottato diverse misure di risparmio nel quadro del pacchetto di consolidamento e di verifica dei compiti della Confederazione 2014 (Pcon). Il CSS continuerà a essere sostenuto, ma il contributo della Confederazione è stato ridotto a 3,35 milioni di franchi l'anno.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE