Cerca e trova immobili

BERNALibera circolazione, ok a mandato negoziale al Consiglio federale

31.10.14 - 16:27
La Commissione di politica estera del Consiglio Nazionale si pronuncerà lunedì in merito
Libera circolazione, ok a mandato negoziale al Consiglio federale
La Commissione di politica estera del Consiglio Nazionale si pronuncerà lunedì in merito

BERNA - La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N ) ha approvato il mandato negoziale del Consiglio federale con l'Unione europea per adeguare l'Accordo sulla libera circolazione con Bruxelles al nuovo articolo costituzionale approvato lo scorso 9 febbraio dal popolo in seguito all'accettazione dell'iniziativa popolare contro l'immigrazione di massa dell'UDC. Lo indicano oggi i Servizi del Parlamento in una nota.

Allineandosi alla Commissione di politica estera del Consiglio degli Stati, la CIP-N ritiene che il Consiglio federale debba difendere una regolazione autonoma dell'immigrazione, preservare gli accordi bilaterali con l'Ue e garantire un sistema di controllo favorevole alle imprese nel settore del mercato del lavoro.

La Commissione di politica estera del Consiglio Nazionale si pronuncerà lunedì in merito. Anche i partner sociali e i cantoni dovranno essere consultati prima dell'adozione del mandato definitivo. Le trattative non potranno tuttavia essere avviate senza l'accordo dell'Ue.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE