Cerca e trova immobili

BERNAEcopop, l'accusa di Blocher: "E' il Consiglio federale a favorire il "Sì"

31.10.14 - 16:24
Il vicepresidente dell'UDC: "Il governo vincerà la prossima votazione solo se afferma in modo chiaro che vuole applicare l'iniziativa "contro l'immigrazione di massa"Il vice-presidente dell'UDC"
Ecopop, l'accusa di Blocher: "E' il Consiglio federale a favorire il "Sì"
Il vicepresidente dell'UDC: "Il governo vincerà la prossima votazione solo se afferma in modo chiaro che vuole applicare l'iniziativa "contro l'immigrazione di massa"Il vice-presidente dell'UDC"

BERNA - Il Consiglio federale spinge i cittadini a votare sì all'iniziativa dell'associazione Ecopop, "Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita", in votazione il prossimo 30 novembre. È quanto afferma il vice-presidente dell'UDC Christoph Blocher in un'intervista pubblicata oggi dal "Tages-Anzeiger" e dal "Bund". Anche diverse sezioni cantonali dell'UDC si sono già pronunciate a favore del testo, distanziandosi dalla posizione del partito nazionale.

Il governo vincerà la prossima votazione solo se afferma in modo chiaro che vuole applicare l'iniziativa "contro l'immigrazione di massa" così come l'ha votata il popolo, sottolinea Blocher.

Al rimprovero rivolto all'UDC di impegnarsi troppo poco nella campagna, il leader carismatico del partito risponde: "in qualità di vincitori della votazione del 9 febbraio scorso, avremmo dovuto assumere la testa del comitato interpartitico contrario alla proposta di Ecopop. Sarebbe stato lo scenario più credibile", ha aggiunto. "Tuttavia ciò non è possibile poiché gli altri partiti vogliono ostacolare con tutti i mezzi l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa", rileva l'ex consigliere federale e nazionale dell'UDC.

Blocher ha invece una posizione chiara sull'iniziativa di Ecopop: "è pericolosa e nuocerebbe alla prosperità del Paese". A suo avviso, il testo limita l'immigrazione con mezzi insostenibili.

Dopo che i delegati dell'UDC si sono pronunciati in agosto - con 298 voti contro 80 - contro l'iniziativa, cinque sezioni cantonali - AG, BL, SZ, LU e SO - hanno nel frattempo raccomandato il "sì".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE