Cerca e trova immobili

BERNALevrat mette in guardia il PLR: "Niente patti con l'UDC"

25.10.14 - 13:02
Assemblea dei delegati PS a Liestal. Il presidente Levrat: "Se alleanza con UDC il PLR tradirebbe la sua eredità politica"
Levrat mette in guardia il PLR: "Niente patti con l'UDC"
Assemblea dei delegati PS a Liestal. Il presidente Levrat: "Se alleanza con UDC il PLR tradirebbe la sua eredità politica"

LIESTAL - "Venire a patti con questa UDC è un errore politico e morale": con queste parole il presidente del Partito socialista svizzero Christian Levrat, rivolgendosi oggi all'assemblea dei delegati PS a Liestal (BL), ha messo in guardia il PLR dall'allearsi alle elezioni federali del 2015 con il partito di Toni Brunner e Christoph Blocher. Se alcune sezioni, come prospettato, dovessero congiungere le liste con quelle dell'UDC, "il PLR di Philipp Müller tradirebbe la sua eredità politica", ha esclamato Levrat.

La "destra dura" è in piena "deriva", "avanza senza maschera" e "s'iscrive nella più dubbia tradizione storica", ha affermato il consigliere agli Stati friburghese, che già un mese fa aveva denunciato "chiare tendenze fascistoidi" nella "politica dell'UDC degli ultimi mesi". Secondo Levrat, l'Unione democratica di centro "si appresta a rimettere in questione i fondamenti stessi della nostra democrazia".

Si può dibattere della posizioni della destra dura, ma "quel che è proibito, è patteggiare con coloro che vogliono isolare il paese, indebolire i diritti umani e discreditare la democrazia", ha detto ancora Levrat rivolto al PLR. Egli ha poi auspicato che "una forza di resistenza e di speranza" si manifesti accanto "all'erranza politica del PLR e al clientelismo del PPD": ci vuole una "forza che si impegni con coraggio per una Svizzera aperta, solidale e sociale".

Il presidente socialista ha anche criticato gli "autoproclamati patrioti" che tentano di sopprimere l'apprendimento di una lingua nazionale, il francese, a scuola. Con questa politica, ha detto Levrat, costoro "smontano la Svizzera e i suoi valori".

ats




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE