Cerca e trova immobili

VAUDLe auto di lusso si "volatilizzano". Troppo facili da rubare

31.03.14 - 13:16
L'avvertimento della polizia ai garagisti: "Le chiavi lontante da occhi indiscreti"
None
Le auto di lusso si "volatilizzano". Troppo facili da rubare
L'avvertimento della polizia ai garagisti: "Le chiavi lontante da occhi indiscreti"

LOSANNA - Quanto è facile rubare un'auto di lusso? Abbastanza, almeno secondo i dati diffusi dalla polizia vodese. Dal 2013, nei soli concessionari, sono sparite bel 27 "supercar".

I ladri, che provengono prevalentemente dalla Francia, sarebbero infatti attratti dalla scarsa sicurezza dei garage svizzeri. E ne approfittano, una volta rubata l'auto, per commettere altri reati come il traffico di droga o le rapine.

 

Per evitare che il dato resti così elevato la polizia cantonale ha quindi invitato i commercianti ad adottare misure per rafforzare la sicurezza nei loro garage, soprattutto per quanto riguarda il deposito delle chiavi. La frequenza dei crimini, che si verificano soprattutto di notte, potrebbe essere ridotta adottando semplici misure.

 

Molti sistemi utilizzati per conservare le chiavi delle varie automobili possono infatti essere facilmente forzati. Per la polizia questi dovrebbero essere sostituiti da armadi rinforzati e costruiti nella struttura stessa dell'edificio.

 

Allo stesso modo, anche durante le ore di apertura del garage, la chiave deve essere conservata in armadi rinforzati o in una cassetta di sicurezza non esposta alla vista del pubblico. Molte volte, infatti, i ladri rubano la chiave di giorno per poi tornare di notte e prelevare il resto del veicolo.

 

Secondo la polizia, infine, zone ben illuminate più efficaci di qualsiasi serratura. Piattaforme di cemento o barriere retrattili possono aiutare ad impedire l'uscita dei veicoli durante le ore di chiusura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE