Cerca e trova immobili

GINEVRAIrregolarità all'Ufficio compensazione, l'ex direttrice non ci sta

15.03.14 - 13:37
Valérie Cavero respinge le accuse e spiega che gli errori sono dovuti soprattutto alla mancanza di tempo
None
Irregolarità all'Ufficio compensazione, l'ex direttrice non ci sta
Valérie Cavero respinge le accuse e spiega che gli errori sono dovuti soprattutto alla mancanza di tempo

GINEVRA - L'ex direttrice dell'Ufficio centrale di compensazione AVS/AI/IPG (UCC) della Confederazione, con sede a Ginevra, Valérie Cavero, respinge le accuse relative a irregolarità nell'attribuzione di mandati per l'informatica. Gli errori sono dovuti soprattutto alla mancanza di tempo, ha detto in interviste pubblicate sabato dai quotidiani "Tages-Anzeiger" e "Der Bund".

 

Nel 2011, l'Ufficio federale dell'informatica aveva annunciato che non avrebbe più messo risorse a disposizione dell'UCC. L'ufficio ha dovuto creare un proprio dipartimento di informatica e organizzare tutto a tempo di record, ha spiegato Cavero.

 

L'UCC doveva nel contempo garantire il versamento delle rendite. "se non avessimo più potuto pagare le rendite a causa del sistema informatico, le conseguenze per i beneficiari sarebbero state disastrose".

 

L'UCC aveva ingaggiato imprese informatiche senza contratto, ma secondo l'ex direttrice si tratta di casi isolati dovuti a "distrazione". Le prestazioni sono comunque state documentate e le fatture corrispondevano al lavoro svolto, precisa Cavero.

 

L'ex direttrice ha ribadito di essersi dimessa per ragioni personali, non a causa delle accuse che le sono state rivolte. Aveva anche opinioni divergenti sulla direzione futura dell'UCC rispetto ai suoi superiori.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE