Cerca e trova immobili

BERNABen 51 i bambini rapiti in Svizzera da un genitore nel 2013

26.01.14 - 14:38
L'anno prima i rapimenti erano stati 37
Ti-Press (archivio)
Ben 51 i bambini rapiti in Svizzera da un genitore nel 2013
L'anno prima i rapimenti erano stati 37

BERNA - Lo scorso anno in Svizzera ci sono stati 51 casi di bambini rapiti da uno dei genitori, quasi il 20% in più dell'anno precedente, secondo quanto riporta oggi il domenicale "Schweiz am Sonntag". Nel 2012, stando a una statistica dell'Ufficio federale di giustizia UFG), i rapimenti furono 37.

Da anni va crescendo il numero di padri o madri che sottraggono al coniuge illegalmente un figlio in un altro paese e lo portano in Svizzera, scrive l'UFG. Nel 2013 ci sono stati 37 casi, quasi il doppio rispetto ai 20 del 2008 e tre volte tanti quelli del 2004, quando furono 12.

La causa principale di questi fatti incresciosi che finiscono con il ripercuotersi sull'equilibrio psichico dei bambini è l'aumento dei matrimoni tra partner di nazionalità diversa.

Nel 70% dei casi a compiere il rapimento è la madre. In media il figlio rapito ha circa 7 anni. Per l'UFG non è improbabile che il numero dei rapimenti sia addirittura maggiore e i casi non emergono in quanto vi sono paesi, in particolare in Africa e Asia, che non hanno sottoscritto la Convenzione dell'Aja sul rapimento internazionale di minori e quindi o non si viene neppure a conoscenza dei casi, o non possono essere affrontati e risolti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE