Cerca e trova immobili

GINEVRAGate Gourmet, prosegue lo sciopero

23.09.13 - 15:32
Una ventina di dipendenti è ancora in stato di agitazione
None
Gate Gourmet, prosegue lo sciopero
Una ventina di dipendenti è ancora in stato di agitazione

GINEVRA - Una ventina di dipendenti di Gate Gourmet hanno proseguito oggi lo sciopero all'aeroporto d Ginevra. Lo ha indicato il sindacato SSP/VPOD. Gli scioperanti nel contempo hanno accettato di firmare il loro contratto di lavoro riveduto al ribasso per poter continuare la protesta.

 

Essi hanno seguito il consiglio dell'organizzazione sindacale, al fine di poter proseguire la lotta per il mantenimento del contratto collettivo di lavoro (CCL).

 

Il 12 settembre, l'azienda di ristorazione a bordo dei velivoli aveva licenziato 86 dei suoi 122 dipendenti proponendo loro un adeguamento verso il basso delle condizioni salariali a contare dal prossimo primo gennaio. La lettera di accompagnamento dava al personale tempo fino ad oggi per sottoscrivere il nuovo contratto, pena il licenziamento definitivo da domani.

 

Dal 14 settembre una ventina di impiegati ha incrociato le braccia, Alcuni hanno ripreso il lavoro, al contempo altri hanno raggiunto il picchetto di sciopero, osserva il sindacato.

 

In occasione di un'assemblea generale di domenica, il sindacato ha spiegato che senza firma dei contratti il rapporto di lavoro sarebbe terminato e che sarebbe così impossibile battersi per conservare il CCL denunciato dal datore di lavoro. Lo sciopero non ha ripercussioni sulle attività dello scalo di Ginevra-Cointrin.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE