Cerca e trova immobili

BERNAIl "guaritore" ancora barricato in casa

15.03.13 - 10:21
Continua l'assedio della polizia. Intanto il processo continua
Foto d'archivio (Keystone)
Il "guaritore" ancora barricato in casa
Continua l'assedio della polizia. Intanto il processo continua

BERNA - È proseguito nella notte a Berna e continua stamane l'intervento della polizia davanti alla casa del musicista e sedicente "guaritore" accusato di aver inoculato volontariamente il virus dell'Aids tra il 2001 e il 2005 ad almeno sedici suoi "pazienti". La fine dell'azione di polizia non è per il momento in vista, ha detto all'ats Daniela Sigrist della polizia cantonale.

La notte è trascorsa senza incidenti. Le vicinanze della casa rimangono transennate e nella zona sono presenti numerosi agenti, ha precisato la portavoce. Nel quartiere la situazione è tranquilla, ha constatato una giornalista dell'ats.

Il "guaritore" non si era presentato in aula ieri mattina al processo a suo carico in corso nella città federale, adducendo come giustificazione "un forte esaurimento psichico e fisico", e quando i giudici hanno chiesto alla polizia di andare a prelevarlo al suo domicilio lui si è barricato in casa, minacciando di sparare dalla finestra.

In sua assenza il procuratore pubblico ha chiesto per il 54enne insegnante di musica 15 anni di carcere. Lesioni personali gravi e propagazione di malattie dell'uomo: questi i reati ipotizzati.

Nella sua requisitoria il procuratore Hermann Fleischhackl ha rilevato che all'inizio gli inquirenti avevano preso in considerazione non 16 ma 21 casi sospetti. Quattro delle persone infettate sono tuttavia parenti del "guaritore" e hanno nel frattempo lasciato la Svizzera, mentre per una quinta persona, un uomo che per anni si è lasciato prelevare sangue infettato, rimane tuttora oscuro come si sia contaminato.

Oggi il processo prosegue con gli interventi degli avvocati delle persone infettate: 13 di loro si sono costituite parte civile. L'arringa della difesa è in programma lunedì. La sentenza dovrebbe essere nota alla fine della settimana prossima.

Il musicista è di origine italiana ed è stato naturalizzato svizzero alla fine degli anni Novanta, scrive sul sito web della sua scuola di musica, fondata nel 1986.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE