Cerca e trova immobili

VALLESEVideo sulla tragedia di Sierre: "Voyeurismo"

29.01.13 - 15:06
Le immagini diffuse ieri dalla polizia vallesana hanno irritato profondamente la consigliera di Stato Esther Waeber-Kalbermatten
keystone
Video sulla tragedia di Sierre: "Voyeurismo"
Le immagini diffuse ieri dalla polizia vallesana hanno irritato profondamente la consigliera di Stato Esther Waeber-Kalbermatten

SION - La diffusione ieri - da parte della polizia vallesana - del video che ripercorre i primi minuti dopo l'incidente di pullman di Sierre (VS) irrita profondamente la consigliera di Stato Esther Waeber-Kalbermatten. La responsabile del dicastero della sicurezza la qualifica di "voyeurismo".

 

Ai microfoni della radio romanda, la socialista ha indicato oggi di ritenere "inutile" la diffusione delle immagini di un incidente. La consigliera di Stato precisa inoltre di voler "esplorare tutte le piste" per evitare che la polizia "continui a comunicare in questo modo".

 

Posto in rete sul sito del giornale "Le Nouvelliste", il video tratto da una telecamera di sorveglianza della galleria in cui è avvenuto il dramma mostra il pullman nei primi quindici minuti dopo l'impatto.

 

La sua diffusione fa seguito alle critiche sulla rapidità dei soccorsi e sull'inchiesta condotta dalla magistratura vallesana, mosse la scorsa settimana dai parenti di alcune vittime. Per la consigliera di Stato, non era necessario porre in rete il video "per dimostrare che la polizia ha lavorato in modo giusto".

 

Ripreso da youtube, il video è stato visionato oltre 160'000 volte in meno di 24 ore. Figura pure fra le informazioni maggiormente consultate in Belgio, dov'è stato diffuso da diversi media.

 

Il pullman trasportava 52 persone, reduci da una vacanza di sci nella valle d'Anniviers. Nell'incidente avvenuto il 13 marzo avevano perso la vita 22 bambini e sei adulti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE