Cerca e trova immobili

BERNALOVE LIFE: nuova campagna nazionale contro malattie sessuali

12.10.12 - 11:43
LOVE LIFE: nuova campagna nazionale contro malattie sessuali
BERNA - Informare i partner quando si è affetti da malattie sessualmente trasmissibili: è il tema della nuova campagna LOVE LIFE lanciata oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nell'ambito dei suoi 25 anni di opera di prevenzione dell'HIV e dell'AIDS.

"Non puoi nasconderlo in eterno..." e "Non importa come. L'importante è dirlo" sono gli slogan dell'attuale campagna, promossa dall'UFSP in collaborazione con Aiuto Aids Svizzera e Salute Sessuale Svizzera. Dato che un'infezione sessualmente trasmissibile, anche se è asintomatica, può avere conseguenze gravi per la salute, le persone affette doverebbero informare i loro partner, in modo che possano sottoporsi agli appositi test e se del caso a una terapia, sottolinea l'UFSP in una nota odierna.

La campagna si rivolge in generale alla popolazione sessualmente attiva e agli specialisti mediante spot televisivi e manifesti affissi nei trasporti pubblici. Il sito Internet www.check-your-lovelife.ch offre suggerimenti sul modo di affrontare il tema e presenta possibilità alternative sotto forma di SMS, e-mail e lettere, quando non è possibile un colloquio personale. Un importante bersaglio della campagna sono le persone non più così giovani, poiché portate a sottovalutare il rischio di un contagio e dunque a non proteggersi a sufficienza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE