Cerca e trova immobili

VALLESEVarone non andrà all'udienza in Turchia

11.09.12 - 11:03
Foto Keystone Yannick Bailly
Varone non andrà all'udienza in Turchia

SION - Il comandante della polizia vallesana Christian Varone, sospettato di tentato furto di beni culturali in Turchia, non andrà ad Antalya per la prima udienza del suo processo in programma il 25 settembre. Lo ha indicato oggi all'ats il suo avvocato Philippe Loretan, precisando che Varone non è stato ufficialmente convocato.

Varone non dovrà recarsi sul posto, gli ha fatto sapere il suo avvocato turco in una recente mail, ha detto Loretan.

 

Il comandante della polizia vallesana era stato arrestato il 27 luglio, dopo la scoperta di una pietra nei bagagli della sua famiglia al momento di rientrare in aereo dalle vacanze trascorse in Turchia. Varone aveva spiegato di aver raccolto un sasso sporco dalla forma un po' speciale sul ciglio della strada principale della città di Side, dopo una visita alle rovine archeologiche del posto.

 

In seguito al suo rilascio, il 31 luglio, il comandante della polizia vallesana era rientrato in Svizzera e aveva affermato di essere stato liberato "senza condizione né cauzione". Varone aveva inoltre più volte ripetuto che non aveva l'intenzione di sottrarre un reperto archeologico e che si sarebbe presentato davanti alla giustizia turca se un tribunale lo avesse richiesto.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE