Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

SIERRE

03/09/2012 - 19:04

Tragedia Sierre; medaglia a tre vallesani





SIERRE - Il ministro degli esteri belga, Didier Reynders, ha conferito oggi una distinzione a due membri del governo vallesano e al sindaco di Sierre (VS). I tre politici sono stati così ringraziati per l'impegno profuso dopo il tragico incidente occorso il 13 marzo a un pullman belga in un tunnel della A9 nei pressi della cittadina vallesana, in cui sono morte 28 persone di cui 22 bambini.

La presidente del Consiglio di Stato vallesano Esther Waeber-Kalbermatten e il suo collega Jacques Melly hanno ricevuto la medaglia di ufficiale dell'Ordine di Re Leopoldo, mentre il sindaco di Sierre François Genoud è stato omaggiato con la medaglia di ufficiale dell'ordine della Corona.

"Il re Alberto II ha voluto così ringraziare le autorità vallesane per tutto quello che hanno fatto durante questo tragico evento", ha dichiarato Reynders nel corso di una cerimonia tenutasi nel municipio di Sierre.

Attraverso queste distinzioni, il Belgio esprime gratitudine a tutti i soccorritori intervenuti e alla popolazione svizzera e vallesana in particolare. Il popolo belga "ha ammirato la professionalità dei servizi di soccorso e l'accoglienza riservata alle famiglie", ha sottolineato il ministro degli esteri.

Dal canto suo, Esther Waeber-Kalbermatten ha affermato che "abbiamo fatto quanto si doveva fare in quella tragica circostanza. E avremmo voluto fare di più. Avremmo tanto voluto che i genitori e le famiglie interessate potessero riabbracciare i loro bambini e i loro cari".

Alla cerimonia erano presenti una delegazione ufficiale del Belgio e rappresentanti delle organizzazioni di soccorso vallesane, fra cui il comandante della polizia cantonale Christian Varone, nonché il ministro degli esteri elvetico Didier Burkhalter. Domani, Reynders si recherà a Neuchâtel, dove incontrerà ufficialmente il capo della diplomazia elvetica, e a Berna, per una visita di cortesia alla presidente della Confederazione, Eveline Widmer-Schlumpf.



ATS
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 30.10.2014 15:26:33
Tutte le notizie in Svizzera del 30/10/2014 - 20 Notizie