Cerca e trova immobili

BERNACF: approvato accordo sul traffico aereo con la Germania

15.08.12 - 12:24
CF: approvato accordo sul traffico aereo con la Germania
BERNA - Il Consiglio federale ha approvato oggi il trattato con la Germania relativo al traffico aereo all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Nel contempo, ha affidato il mandato alla responsabile del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC), Doris Leuthard, di sottoscrivere tale accordo. La firma è prevista per il mese di settembre. La convenzione dovrà poi essere ratificata dai Parlamenti dei due Stati.

All'inizio di luglio, le delegazioni di Svizzera e Germania avevano raggiunto un compromesso per appianare la vertenza che dura da anni sul rumore degli aerei che decollano o atterrano all'aeroporto zurighese.

Il trattato bilaterale prevede che Berlino rinunci a una limitazione dei sorvoli sulla Germania meridionale. Nei giorni lavorativi la Germania autorizza gli avvicinamenti da nord sul suo territorio nuovamente mezz'ora prima e accetta "in linea di massima l'ipotesi di un avvicinamento da nord a gomito sul confine", si legge in una nota odierna del DATEC.

Come contropartita, la sera presto, la Svizzera accetta di deviare sul proprio territorio gli avvicinamenti tre ore prima rispetto all'attuale prassi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE