Cerca e trova immobili

ZURIGOAnche in Svizzera è giunta l'era del "biologico per tutti"

04.08.12 - 19:16
Da radical-chic a prodotto di massa. Migros si allea con Alnatura, il gigante del bio tedesco, e apre il primo supermercato interamente biologico.
Foto d'archivio (Keystone)
Anche in Svizzera è giunta l'era del "biologico per tutti"
Da radical-chic a prodotto di massa. Migros si allea con Alnatura, il gigante del bio tedesco, e apre il primo supermercato interamente biologico.

ZURIGO - Il biologico è un vero e proprio business. Una trovata di mercato che paga. Per chi non ha altra scelta che il supermercato quale fonte di approvvigionamento, l'etichetta biologica attira sempre. E' certezza di qualità. E gli studiosi di mercato, che lavorano quotidianamente nel tentativo di indirizzare pulsioni e bisogni delle masse, questo lo sanno bene.

In Svizzera il primato nel mercato del biologico se lo contendono Coop e Migros. A dirla tutta a primeggiare è Coop, che controlla quasi metà della fetta di mercato nazionale. La grande M, invece, raggiunge giusto la metà del giro d'affari dei prodotti biologici smerciati da Coop.

Ma presto le cose potrebbero cambiare per il numero uno della distribuzione svizzera. "Per recuperare lo svantaggio i soli supermercati non bastano, è impossibile. C'è bisogno di veri e propri mercati unicamente con prodotti biologici" ha affermato al Tages-Anzeiger Jörg Blunschi, direttore di Migros Zurigo.

E allora come fare per concretizzare il progetto? Semplice, si va in Germania, nazione dove prima di tutti il biologico è diventato filosofia di vita, e si stringono accordi. Migros ha scelto di collaborare con il tedesco Götz Rehn, uno dei pionieri del biologico in terra teutonica. Fu lui che oltre 25 anni fa aprì il primo supermercato biologico. Oggi ce ne sono settanta, sparsi in 39 città della Repubblica Federale. La catena si chiama Alnatura.

Rehn è convinto che anche tra le Alpi e il Reno i supermercati che offrono esclusivamente prodotti biologici hanno un bacino potenziale di consumatori molto vasto. "La fetta di mercato nel biologico è del 7-8% in Svizzera. Quasi il doppio che in Germania". Ma per Rehn c'è ancora troppo poco bio. Lui sogna di raggiungere una quota di mercato del 70-80%. Per arrivare a livelli simili, che oggi sembrano irraggiungibili, fondamentale è il fattore prezzo. "Gli articoli in vendita non devono essere impagabili se si vuole che del biologico ne nasca un vero e proprio movimento. E ciò corrisponde all'idea originale di Gottlieb Duttweiler, che riteneva i prodotti convenzionali troppo cari e decise perciò di fondare la Migros".

La prima filiale di Alnatura-Migros dovrebbe aprire a fine agosto nel quartiere Höngg di Zurigo. Così si legge oggi sull'edizione online di 20min.ch. Saranno venduti dai 500 ai 600 prodotti biologici della Migros allo stesso prezzo applicato in tutti gli altri punti vendita Migros della Svizzera. A ciò bisognerà aggiungere gli 800 articoli di marca tedesca, Alnatura, così come altri 3.400 articoli con etichetta biologica. Dall'articolo "budget" a quello più caro, i prezzi devono comunque essere per tutte le tasche.

Höngg è il primo supermercato interamente biologico in Svizzera. Poi, se il progetto funziona, Blunschi ha già pensato all'insediamento di altri cinque nuovi punti vendita a Zurigo.

p.d'a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE