Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAMonte Bianco, morti due alpinisti

15.07.12 - 09:33
Foto Keystone / AP
Monte Bianco, morti due alpinisti

COURMAYEUR - Due alpinisti, un venticinquenne spagnolo e una trentenne polacca, sono morti ieri per freddo e stanchezza sulla cresta di confine tra Italia e Svizzera, sull'itinerario che porta alla capanna Vallot, a poca distanza dalla cima del Monte Bianco.

Due spagnoli che facevano parte della stessa cordata sono invece rimasti feriti e sono stati tratti in salvo grazie ad una cordata di soccorso organizzata dal gestore del rifugio da cui erano partiti per un'ascensione nel massiccio del Monte Bianco.

Entrambe le vittime sono state recuperate nella serata di ieri dal Soccorso Alpino valdostano e dal Soccorso Alpino della Guardia di finanza del Entreves. Gli altri due membri della cordata, invece, sono riusciti a scendere a valle e, dopo una caduta, sono stati avvistati dal gestore del rifugio del Gouter il quale ha immediatamente organizzato un'operazione di soccorso.

Sono stati recuperati questa mattina dal soccorso alpino valdostano i sei alpinisti - 4 polacchi e 2 spagnoli - rimasti bloccati sul Monte Bianco in una drammatica ascensione nella quale due di loro hanno perso la vita ieri.

Trasportati all'ospedale di Aosta, le loro condizioni non sono gravi. Uno di loro ha riportato la frattura della mandibola mentre tutti hanno principio di congelamento. È probabile che nel pomeriggio vengano dimessi e possano raggiungere Courmayeur per il riconoscimento dei cadaveri dei loro compagni.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE