Cerca e trova immobili

SVIZZERAEstate bagnata, ma diminuisce il rischio di inondazioni

06.07.12 - 17:55
Miglioramenti previsti per il finesettimana
keystone
Estate bagnata, ma diminuisce il rischio di inondazioni
Miglioramenti previsti per il finesettimana

BERNA - Nonostante i forti temporali che hanno interessato nella notte diverse zone del paese l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) parla di una diminuzione del rischio di inondazioni: per la gran parte delle regioni il pericolo è ora sceso dal grado 3 (marcato) al grado 2 (moderato), su una scala che ne conta cinque.

"Le precipitazioni diminuiranno d'intensità nelle prossime ore: per sabato e domenica prevediamo un ulteriore miglioramento della situazione", ha spiegato all'ats Silvia Morf, specialista di idrologia presso l'UFAM. Le condizioni meteo di questi giorni non sono comparabili con quelle del periodo delle inondazioni avvenuto nel 2005, ha aggiunto Morf. A livello locale torrenti e ruscelli potrebbero però essere interessati da piene.

La notte scorsa si è intanto comunque rivelata per molti assai agitata, con quantitativi di pioggia notevoli: si va dai 42 litri al metro quadrato di Losanna (di cui 15 in soli dieci minuti) ai 60 litri di Trogen (AR), passando attraverso ai 58 di Locarno.

In molte località sono state segnalate cantine allagate, in particolare nel cantone di Basilea Campagna. Disagi anche per gli automobilisti: le carreggiate dell'A2 all'altezza di Arisdorf (BL) erano ricoperte di acqua. Anche intorno a Berna la circolazione in autostrada è stata tutt'altro che facile.

Ieri pomeriggio si è verificato anche un incidente che con ogni probabilità ha avuto esito mortale: un 63enne è caduto da una barca a vela che navigava sul Lago di Zurigo in acque molto mosse e sferzate da venti tempestosi: da allora è considerato disperso.

Intanto sono state rese note le prime stime sui danni provocati dalla grandine che nel fine settimana si è abbattuta in gran parte della Svizzera: solo per le auto la fattura per gli assicuratori dovrebbe raggiungere i 115 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE