Cerca e trova immobili

BERNAUccise guardia privata in una sala giochi, condannato a 18 anni

06.07.12 - 12:00
None
Uccise guardia privata in una sala giochi, condannato a 18 anni

LOSANNA - Il Tribunale federale ha confermato la pena di 18 anni di reclusione inflitta a un 45enne kosovaro che nel dicembre 1999 uccise una guardia di 57 anni della società privata Securitas in una sala giochi di Langenthal (BE).

Dopo aver immobilizzato un dipendente l'uomo e un complice avevano tentato di scassinare la cassaforte, senza però riuscirvi. Avevano allora lasciato precipitosamente i locali, incappando in un agente Securitas, che stava facendo un normale giro di controllo notturno. La guardia venne uccisa.

Arrestato nel maggio 2008 a Milano ed estradato in Svizzera, il kosovaro era stato condannato per assassinio: secondo i giudici aveva infatti sparato senza alcun avvertimento. L'imputato ha però sempre contestato l'intenzionalità del gesto: a suo avviso l'agente avrebbe opposto resistenza e durante una colluttazione sarebbe partito il colpo mortale.

Il TF ha invece confermato il giudizio della giustizia bernese: non è concepibile che la guardia, un dipendente con esperienza e uomo sensato, abbia reagito violentemente vedendo che il suo aggressore impugnava un'arma.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE