Cerca e trova immobili

BERNABerna: fiume Aare supera livello di guardia, suona allarme generale

04.07.12 - 22:04
Berna: fiume Aare supera livello di guardia, suona allarme generale
BERNA - Dopo le ultime forti precipitazioni, l'Aare ha superato in serata il livello di guardia è si prepara a invadere i quartieri bassi della città vecchia. L'allarme è scattato poco dopo le 20.00 quando le sirene dell'allarme generale si sono messe a suonare per segnalare alla popolazione lo straripamento del fiume.

I residenti dei quartieri interessati sono stati allertati intorno alle 18.00 tramite SMS, ha indicato all'ats Franz Märki, responsabile delle comunicazione dei vigili del fuoco e della protezione civile. Nei quartieri di Marzili, Dalmazi, Altenberg e Felsenau sono stati approntanti sbarramenti per contenere l'acqua. Le strade d'accesso sono state chiuse.

Gli abitanti di questi quartieri sono stati invitati a sgomberare le cantine e a spostare le loro autovetture al di fuori della zona a rischio. Davanti alle case gli abitanti hanno posato sacchi di sabbia per impedire all'acqua di penetrare negli edifici.

La portata dell'Aare ha raggiunto 450 metri cubi al secondo, contro i 330 degli ultimi giorni, ha affermato Märki. La situazione è resa ancora più problematica dal molto legname che il fiume trascina con con sé: il pensiero corre al 2005, quando proprio la massa di legno creò i presupposti di un intasamento che portò all'allagamento del quartiere della Matte. Per scongiurare questo pericolo i pompieri hanno installato una gru per cercare di recuperare parte dei tronchi d'albero trasportati dall'Aare.

Nel corso della serata e durante la notte, nel bacino idrografico del fiume Aare ci saranno ulteriori temporali con forti piogge. La situazione con ogni probabilità rimarrà dunque critica per tutta la notte, afferma MeteoNews in un comunicato.

Domani mattina le precipitazioni dovrebbero fermarsi. La tregua non dovrebbe però durare a lungo: nel pomeriggio è infatti previsto l'arrivo di un fronte freddo, e con esso nuove piogge.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE