Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera flagellata, "grandine come palline da tennis"

01.07.12 - 12:35
La Svizzera tedesca è stata investita da un'eccezionale ondata temporalesca di forte intensità. Danni, allagamenti e alberi sradicati
Keystone
Svizzera flagellata, "grandine come palline da tennis"
La Svizzera tedesca è stata investita da un'eccezionale ondata temporalesca di forte intensità. Danni, allagamenti e alberi sradicati

BERNA - Un violento temporale verificatosi nella notte tra sabato e domenica nel canton Sciaffusa ha provocato lo sradicamento di diversi alberi. La corrente elettrica è stata interrotta in varie zone durante un lungo momento, ha indicato oggi la polizia cantonale sciaffusana, precisando che nessuno è rimasto ferito.

Piogge torrenziali si sono abbattute su tutta la regione, dalla città di Sciaffusa sino a Stein am Rhein. Alberi sradicati e rami strappati hanno perturbato il traffico.

Nel canton Berna, i temporali sono stati accompagnati a tratti da grandine, fortunatamente senza fare grossi danni, hanno precisato le forze dell'ordine bernesi. Il tetto di una casa è stato danneggiato nel Giura bernese e inondazioni dovuti alla grandine si sono verificate a Hindelbank. A Bolligen, un albero è stato colpito da un fulmine.

Secondo MeteoSvizzera, cellule temporalesche abbastanza violente, accompagnate da venti che soffiavano a una velocità media di 60-90 chilometri orari, hanno attraversato la Svizzera, dal Gran San Bernardo al Rheintal, passando per l'Oberland bernese, Lucerna, Zurigo e Sciaffusa. Punte massime di vento a 123,5 km/h sono state registrate a Steckborn, nel canton Turgovia.

"In pochi minuti la grandine ha piegato gli alberi e sfogliati e la strada si è trasformata in un tappeto verde". La dichiarazione è di un lettore di 20min.ch, Hans Humbel di Zurigo. Molte strade in città si sono allagate a causa a causa delle forti piogge e sul lago di Zurigo molte imbarcazioni sono rimaste danneggiate dalla furia dei venti.

Nel quartiere Seebach di Zurigo in alcuni punti la coltre di grandine avrebbe raggiunto i 20 centimetri di altezza.

Nel canton Turgovia questa mattina i chicchi di grandine erano grandi come palline da tennis e si presume che i danni provocati dalla tempesta siano nell'ordine di grandezza di migliaia di franchi. A Steckborn, sempre in Turgovia, sabato sera è caduto un albero su un'auto occupata dal guidatore e la sua famiglia. Soltanto leggere le ferite riportate dagli occupanti dell'auto.

Il fronte temporalesco si è spostato dalla regione di Berna a Zurigo per poi raggiungere Turgovia e lago di Costanza. "Locamente abbiamo registrato temporale di forte intensità" ha dichiarato Damian Zurmühle di Meteonews.

In tutti i casi la quiete dopo la tempesta durerà poco. "Il prossimo fronte temporalesco arriverà nel pomeriggio.

Nella Svizzera italiana sono previsti temporali sono previsti questa notte, dapprima in Alto Ticino e poi altrove. Domani alcuni rovesci o temporali sono previsti soprattutto nel Sopraceneri.

Ats / red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE