Cerca e trova immobili

BERNADifesa: Svezia offre vecchi Gripen a nolo in attesa di quelli nuovi

29.06.12 - 12:34
Difesa: Svezia offre vecchi Gripen a nolo in attesa di quelli nuovi
BERNA - Il ministro della difesa Ueli Maurer ieri e oggi ha ricevuto la sua omologa svedese Karin Enström, in visita ufficiale di lavoro. I due hanno firmato una dichiarazione d'intenti volta a intensificare la collaborazione tra i rispettivi ministeri, in particolare in relazione all'acquisizione dei jet da combattimento Gripen, prodotti nel regno scandinavo.

La Enström ha offerto a Maurer di impiegare a nolo una decina di Gripen di seconda mano in attesa che possano essere forniti i nuovi modelli, ha indicato all'ats Sonja Margelist, portavoce del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Maurer si è detto disponibile a valutare l'offerta. È tuttavia dell'avviso che bisogna aspettare dapprima che parlamento e popolo si esprimano al riguardo.

I contatti tra il Ministero della difesa svedese e il DDPS sono ormai una tradizione, indica il dipartimento in un comunicato odierno. I due Paesi affrontano sfide simili visti i numerosi elementi che li accomunano, quali la neutralità, le dimensioni e la politica di sicurezza, aggiunge la nota.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE