Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

BERNA

29/06/2012 - 12:34

Difesa: Svezia offre vecchi Gripen a nolo in attesa di quelli nuovi





BERNA - Il ministro della difesa Ueli Maurer ieri e oggi ha ricevuto la sua omologa svedese Karin Enström, in visita ufficiale di lavoro. I due hanno firmato una dichiarazione d'intenti volta a intensificare la collaborazione tra i rispettivi ministeri, in particolare in relazione all'acquisizione dei jet da combattimento Gripen, prodotti nel regno scandinavo.

La Enström ha offerto a Maurer di impiegare a nolo una decina di Gripen di seconda mano in attesa che possano essere forniti i nuovi modelli, ha indicato all'ats Sonja Margelist, portavoce del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Maurer si è detto disponibile a valutare l'offerta. È tuttavia dell'avviso che bisogna aspettare dapprima che parlamento e popolo si esprimano al riguardo.

I contatti tra il Ministero della difesa svedese e il DDPS sono ormai una tradizione, indica il dipartimento in un comunicato odierno. I due Paesi affrontano sfide simili visti i numerosi elementi che li accomunano, quali la neutralità, le dimensioni e la politica di sicurezza, aggiunge la nota.



ATS
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 24.11.2014 18:45:01
Tutte le notizie in Svizzera del 24/11/2014 - 21 Notizie