Cerca e trova immobili

BERNADoppia imposizione: Berna e Lisbona firmano convenzione riveduta

25.06.12 - 17:24
Doppia imposizione: Berna e Lisbona firmano convenzione riveduta
BERNA - La Svizzera prosegue il proprio cammino sulla via della revisione di convenzioni di doppia imposizione per rispondere ai criteri dell'OCSE sull'assistenza amministrativa. La Confederazione ha firmato con il Portogallo un protocollo che non fa più distinzione tra evasione e frode fiscale. L'accordo concerne anche l'imposizione dei dividendi.

Berna e Lisbona hanno convenuto che i due Stati possono percepire un'imposta alla fonte del 15% al massimo sull'ammontare lordo dei dividendi. Tuttavia, se una società detiene per almeno due anni una partecipazione del 25% o più del capitale dell'azienda che paga i dividendi, questi ultimi sono esentati dall'imposta alla fonte.

Non sono inoltre dovute imposte alla fonte su dividendi alle Banche centrali di entrambi gli Stati, nonché a istituzioni di previdenza. Conformemente all'Accordo sulla fiscalità del risparmio, gli interessi e i canoni pagati tra imprese associate (partecipazioni del 25% detenute per almeno due anni) non saranno sottoposti all'imposta alla fonte dal 1. luglio 2013.

Per entrare in vigore, il Protocollo dev'essere approvato dai Parlamenti di entrambi i Paesi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE