Cerca e trova immobili

BERNAResidenze secondarie: Coira dice "sì" all'ordinanza federale

21.06.12 - 14:04
Residenze secondarie: Coira dice "sì" all'ordinanza federale
BERNA - Il Governo retico è sostanzialmente favorevole al progetto di ordinanza federale transitoria sulla costruzione di residenze secondarie, elaborata dallo speciale gruppo di lavoro istituito dalla consigliera federale Doris Leuthard. Coira si riserva tuttavia la possibilità di proporre "miglioramenti" per la futura legge di applicazione del nuovo articolo costituzionale approvato dal popolo lo scorso 11 marzo.

In una nota, il Governo prende atto con soddisfazione del fatto che i suoi sforzi per il riconoscimento della garanzia dei diritti acquisiti siano stati presi in considerazione nel disegno di ordinanza. Tutte le abitazioni già esistenti prima dell'11 marzo devono quindi poter essere usate secondo il diritto in vigore fino a quella data.

Coira valuta inoltre in modo positivo che l'ordinanza escluda dal divieto le "abitazioni secondarie gestite che lasciano supporre una durata d'occupazione adeguata", nonché "altre eccezioni a favore del settore alberghiero". Il Governo retico si batterà infine affinché l'entrata in vigore del progetto di ordinanza non avvenga prima del primo gennaio del 2013.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE