Cerca e trova immobili

SVIZZERAImmigrazione, trasporti e nucleare i temi della Sessione dei giovani

18.06.12 - 15:47
None
Immigrazione, trasporti e nucleare i temi della Sessione dei giovani

BERNA - Le espulsioni forzate degli stranieri, la mobilità pubblica e l'uscita dal nucleare interessano da vicino i giovani svizzeri. In una votazione su Internet essi hanno scelto questi argomenti come temi per la prossima Sessione dei giovani che si terrà a Palazzo federale in novembre.

Dai risultati, comunicati oggi, emerge che i politici in erba - di età compresa tra i quattordici e i 30 anni - tratteranno pure di invecchiamento della popolazione, libertà e diritti d'autore sulla rete nonché di hooliganismo. Il voto su Internet è una novità assoluta: prima gli argomenti venivano scelti dal comitato di organizzazione.

I pochi giovani che hanno proposto i sei temi selezionati sono già sicuri di partecipare alla Sessione in programma nella sala del Consiglio nazionale dal 15 al 18 novembre prossimi. "Gli altri candidati possono iscriversi fino a inizio ottobre e i selezionati saranno noti nelle due settimane successive", ha precisato all'ats Micha Küchler, capoprogetto della Sessione dei giovani. "Cercheremo di ripartire i (200) seggi in funzione del numero di rappresentanti dei cantoni al Consiglio nazionale, ma anche dell'età, del sesso e della formazione dei giovani, per una questione di equilibro", ha aggiunto.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE