Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAWidmer-Schlumpf - Monti, "proseguire senza indugio"

12.06.12 - 11:32
Terminato l'atteso incontro per risolvere la vertenza fiscale tra i due paesi. "Visita importante" ha affermato il premier italiano
None
Widmer-Schlumpf - Monti, "proseguire senza indugio"
Terminato l'atteso incontro per risolvere la vertenza fiscale tra i due paesi. "Visita importante" ha affermato il premier italiano

ROMA - È in corso dalle 11.00 l'atteso incontro tra la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il premier italiano Mario Monti. Tema del colloquio: la vertenza fiscale tra i due paesi.

A fine maggio vi era stato un primo incontro preparatorio tra le delegazioni di Svizzera e Italia. Le parti avevano discusso dei modelli di convenzione per regolarizzare gli averi posseduti in Svizzera da contribuenti italiani e dell'introduzione di un'imposta alla fonte sui futuri guadagni di capitale. Le delegazioni torneranno a riunirsi a fine giugno.

"Visita importante" -  "Una visita importante che porterà frutti concreti": lo ha detto il premier italiano Mario Monti al termine dell'incontro odierno con la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf, svoltosi a Roma. Italia e Svizzera - ha proseguito Monti - condividono "il comune obiettivo del contrasto all'evasione", "una priorità del governo italiano".

Monti si è detto "molto soddisfatto di poter annunciare il buon andamento dell'incontro del gruppo di lavoro bilaterale per esaminare approfonditamente i diversi temi finanziari e fiscali in vista di soluzioni operative pieneamente compatibili con la disciplina comunitaria, particolarmente sulla doppia imposizione e sullo scambio di informazioni".

Con la Svizzera - ha proseguito Monti - "abbiamo aperto un negoziato e confermo l'intendimento che entrambi i lati considerano importante questo negoziato, si impegnano con la migliore volontà. Il negoziato è complesso, mi è difficile formulare una previsione precisa sulla data di conclusione, la volontà importante è di concludere questo negoziato bene e presto".

"Senza indugio" - Italia e Svizzera concordano "sul fatto di proseguire senza indugio le trattative fiscali e finanziarie per trovare soluzioni". Lo ha affermato la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf, al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio italiano Mario Monti.

L'obiettivo della Svizzera, ha aggiunto la consigliera federale, è creare una "piazza finanziaria forte senza denaro non dichiarato", che porti alla "regolarizzazione fiscale e all'imposizione futura dei contribuenti italiani titolari di conti in Svizzera".

Ats Akr

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE