Cerca e trova immobili

SVIZZERAInondazioni nei cantoni di Zugo e Lucerna, situazione normalizzata

08.06.12 - 19:28
Caduti 78 litri di acqua al metro quadrato, con un record di 80,8 al Napf
keystone
Inondazioni nei cantoni di Zugo e Lucerna, situazione normalizzata
Caduti 78 litri di acqua al metro quadrato, con un record di 80,8 al Napf

BERNA - Dopo le forti piogge di ieri sera, che hanno provocato inondazioni nei cantoni di Zugo e Lucerna, la situazione si è oggi lentamente normalizzata. Sull'asse Malters-Emmen-Root-Lago di Zugo sono caduti 78 litri di acqua al metro quadrato, con un record di 80,8 al Napf, cima situata a 1'406 metri di altezza tra l'Emmental e l'Entlebuch.

Ciò equivale ai due terzi delle precipitazioni medie cadute durante tutto il mese di maggio in questa regione, indicano in una nota MeteoSvizzera e meteonews. Il fenomeno è tuttavia abbastanza localizzato: nella città di Lucerna sono caduti "solo" 55 litri al metro quadro. Nell'Emmental, la quantità di pioggia ha invece raggiunto gli 80 litri, mentre nel canton Turgovia, sul lago di Zurigo e in Svizzera romanda i 40 e i 50 litri.

Secondo le polizie cantonali, particolarmente colpita ieri sera è stata la regione tra Rotkreuz e Risch (ZG), dove a causa delle intemperie è stata interrotta la linea ferroviaria, nonché la zona situata attorno a Lucerna.

Nel canton Zugo, i pompieri sono dovuti intervenire a più riprese per togliere l'acqua da cantine, appartamenti e garage. La chiusura della linea ferroviaria tra Rotkreuz e Hünenberg Chämleten (ZG) ha provocato disagi al traffico tra Zurigo e Lucerna e tra Zurigo e il canton Ticino, hanno indicato le FFS, precisando che è stato organizzato un servizio di autobus sostitutivi. Il traffico regionale è stato pure perturbato. Secondo le Ferrovie federali, la situazione ha potuto tornare alla normalità soltanto verso le 23:30 di ieri.

Anche nel canton Lucerna, dove le precipitazioni hanno provocato l'inondazione di diverse cantine nella zona a nordest del capoluogo, i pompieri sono dovuti intervenire in massa. A Emmen, 25 scantinati sono stati invasi dalle acque. A Meierskappel (LU), un campeggio è stato particolarmente interessato dalle intemperie, mentre a Gisikon-Honau una strada è stata inondata.

Anche il canton Berna, in particolare l'Emmental e le regioni di Bienne e Thun, ha dovuto fare i conti con l'ondata di maltempo: cantine allagate sono state segnalate nelle località di Linden (BE) e Eggiwil, nonché a Steffisburg (BE) e Thierachern (BE).

Disagi si sono avuti anche a Basilea, a causa della grandine, e nella città di Zurigo, dove il tetto provvisorio di una casa in costruzione è stato strappato ed è finito su un parcheggio danneggiando diverse automobili, fortunatamente senza provocare feriti. A Oberengstringen (ZH), un ciclista è invece rimasto leggermente ferito da un recinto staccatosi da un cantiere.

Infine, anche nel canton Svitto le precipitazioni hanno provocato, oggi a mezzogiorno, inondazioni di case e diversi corsi d'acqua sono straripati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE