Cerca e trova immobili

SVIZZERAI super-ricchi scelgono la Svizzera, e tu?

01.06.12 - 08:12
Avendo un ingente patrimonio a disposizione, dove andresti a vivere?
Foto Keystone Jean-Christophe Bott
I super-ricchi scelgono la Svizzera, e tu?
Avendo un ingente patrimonio a disposizione, dove andresti a vivere?

ZURIGO - In nessun altro paese ci sono così tanti super ricchi come in Svizzera. Altri paesi recuperano invece per quanto riguarda i milionari.
Il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad con i suoi 36 miliardi di franchi è uno dei più ricchi residenti svizzeri. Ma non è l’unico. In tutto, in Svizzera, 366 famiglie posseggono più di 100 milioni di dollari ciascuna. In base al Global Wealth Report del Boston Consulting Group, la Svizzera si posiziona così al primo posto della classifica per quanto riguarda la concentrazione di super ricchi.

Ma anche il numero di milionari in Svizzera è elevato. L’anno scorso, 322 000 persone che posseggono più di un milione di dollari vivevano in Svizzera, 5 000 in più rispetto al 2010. Una famiglia su dieci possiede almeno un milione. Tuttavia, se si calcola questo dato in funzione del numero di abitanti, la Svizzera ha perso terreno. Nel 2010, infatti, era al secondo posto dopo Singapore. L’anno scorso è stata superata da Qatar e Kuwait.

Per il professore emerito in economia Walter Wittmann questo risultato non è una sorpresa. «Qatar e Kuwait sono degli stati petroliferi. Sulla scia dei super ricchi, in questi paesi ci sono anche sempre più milionari». E Singapore attira molti ricchi in quanto paradiso fiscale e piazza finanziaria estremamente dinamica.

Secondo Wittmann, presto anche altri paesi potrebbero superare la Svizzera. «Hongkong e Taiwan profittano molto dell’economia cinese. Anche il Bahrein e gli Emirati crescono velocemente». Per la Svizzera, attirare i neo milionari non è una priorità. È molto più lucrativo portare intere aziende a svolgere le loro attività nel paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE