Cerca e trova immobili

BernaSerbia: ballottaggio; Nikolic a sorpresa in vantaggio

20.05.12 - 21:54
Serbia: ballottaggio; Nikolic a sorpresa in vantaggio
Berna - Il leader conservatore serbo Tomislav Nikolic a sorpresa è in vantaggio sul presidente uscente Boris Tadic, stando ai primi risultati parziali del ballottaggio presidenziale diffusi dalla tv pubblica Rts, relativi al 25% di schede scrutinate. Nikolic viene dato infatti al 50%, Tadic al 47,4%.

Anche la tv privata B92 dà in vantaggio il conservatore Nikolic con il 49,4% rispetto al 47,6% di Tadic. Tutti i sondaggi della vigilia avevano indicato come favorito, e con un largo margine, il presidente uscente Tadic. Il vantaggio di Nikolic è stato confermato anche dai dati in possesso del CeSID, il Centro di monitoraggio elettorale che ha seguito il voto in Serbia. Parlando ai giornalisti, il direttore del Centro Marko Blagojevic ha detto che, sulla base del 70% dei dati campione disponibili, Nikolic è in vantaggio di due punti percentuale su Tadic. Ed è poco probabile che questo trend cambierà, anche con i risultati del Kosovo che arriveranno più tardi - ha aggiunto.

"Esiste la giustizia divina. Stasera ho vinto grazie a tutti i cittadini della Serbia. La Serbia continuerà lungo la strada dell'integrazione europea". Lo ha detto il leader conservatore Tomislav Nikolic parlando ai suoi sostenitori a Belgrado dopo i primi risultati del ballottaggio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE