Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl neonazista svizzero è in attesa di estradizione ad Amburgo

08.05.12 - 18:42
Il 24enne è sospettato di aver ferito sabato a Zurigo un 26enne con un colpo di pistola
None
Il neonazista svizzero è in attesa di estradizione ad Amburgo
Il 24enne è sospettato di aver ferito sabato a Zurigo un 26enne con un colpo di pistola

ZURIGO - È detenuto ad Amburgo in attesa dell'estradizione lo svizzero di 24 anni sospettato di aver ferito sabato a Zurigo un 26enne con un colpo di pistola. L'uomo, un simpatizzante neonazista pregiudicato, è stato arrestato nelle prime ore di ieri al suo arrivo in treno nella città del nord della Germania. Aveva con sé una pistola.

Il delitto di cui è sospettato è da considerare un tentato omicidio sia secondo il diritto svizzero che secondo quello tedesco, ha detto oggi il procuratore capo di Amburgo, Wilhelm Möller, all'agenzia di stampa dpa. Il Ministero pubblico di Amburgo attende ora una richiesta formale di estradizione dalla Svizzera, ha aggiunto il procuratore.

Il cittadino svizzero è stato arrestato verso le 3.00 di lunedì al suo arrivo alla stazione di Hamburg-Harburg. La polizia cantonale zurighese aveva spiccato nei suoi confronti un mandato internazionale di arresto e aveva pubblicato su internet una sua foto.

Al momento dell'arresto, il 24 aveva una pistola nello zaino, ma ancora non è chiaro se sia la stessa utilizzata a Zurigo. La sparatoria è avvenuta nelle prime ore di sabato nel quartiere del Niederdorf. La vittima è stata colpita al petto ed è ricoverata in ospedale. Le condizioni del 26enne sono giudicate serie, ma stabili, precisa la polizia.

L'uomo arrestato gravita negli ambienti dell'estremismo di destra. Lo scorso mese di gennaio il Tribunale cantonale di Soletta lo ha condannato a 39 mesi di prigione per un totale di 44 delitti. È stato riconosciuto colpevole tra l'altro di discriminazione razziale, violenze e minacce contro funzionari, vie di fatto e rissa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE