Cerca e trova immobili

SVIZZERASchianto aereo a Tatroz, morti 4 uomini e 2 donne

29.04.12 - 10:03
Un piccolo aereo da turismo si è schiantato sabato pomeriggio a Tatroz, nel comune di Attalens, nel canton Friburgo. Il bilancio è definitivo
Keystone
Schianto aereo a Tatroz, morti 4 uomini e 2 donne
Un piccolo aereo da turismo si è schiantato sabato pomeriggio a Tatroz, nel comune di Attalens, nel canton Friburgo. Il bilancio è definitivo

TATROZ - Il piccolo villaggio di Tatroz, nel canton Friburgo, è stato teatro di uno dei più gravi incidenti aerei verificatisi di recente in Svizzera. Un piccolo aereo da turismo, immatricolato nella Confederazione, si è schiantato sabato ai margini dell'abitato. Tutti gli occupanti del velivolo - due donne e quattro uomini - hanno perso la vita.

Il Piper monomotore è stato visto sorvolare a due riprese il paese, prima di schiantarsi al suolo in un campo verso le 15.00. Era decollato dall'aerodromo della Blécherette, a Losanna, attorno alle 14.30, ed era diretto a Ecuvillens (FR). Secondo le indicazioni fornite dall'aerodromo di partenza, il pilota era domiciliato nel canton Vaud.

Due vittime sono state trovate al suolo, le altre quattro nell'abitacolo. Nessuna è stata finora formalmente identificata. "L'identità delle vittime non potrà essere determinata prima di martedì", ha spiegato oggi all'ats la portavoce della polizia friburghese, Donatella Del Vecchio.

L'ipotesi secondo cui si sarebbe trattato di un volo in famiglia per festeggiare un compleanno non è invece stata confermata dalle forze dell'ordine. Secondo il sindaco di Attalens, comune di cui fa parte Tatroz, fra le vittime ci sarebbe anche una coppia del posto, che lascia tre figli in età scolastica.

Sul luogo del sinistro sono intervenuti una cinquantina di pompieri. Il Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI), in collaborazione con la polizia friburghese, ha aperto un fascicolo.

Più fortuna sul lago di Costanza

Più fortuna hanno avuto sabato mattina i due occupanti di un aereo da turismo decollato dall'aerodromo di Altenrhein (SG). Il velivolo ha perso potenza poco dopo la partenza ma, grazie a una manovra d'urgenza, è atterrato sulle acque del lago di Costanza. Il pilota di 43 anni e il passeggero di 52 anni sono rimasti illesi.

I due hanno potuto abbandonare l'abitacolo da soli. Poco dopo sono stati soccorsi da un'imbarcazione privata che li ha portati a riva. Un importante dispositivo di salvataggio era già pronto a intervenire, hanno indicato le forze dell'ordine.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE