Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn elicotterino robot, l'ultima meraviglia del Politecnico di Zurigo

23.04.12 - 14:26
Presentato un micro elicottero capace di orientarsi in cielo senza l'ausilio di un GPS
Keystone
Un elicotterino robot, l'ultima meraviglia del Politecnico di Zurigo
Presentato un micro elicottero capace di orientarsi in cielo senza l'ausilio di un GPS

ZURIGO - Un micro elicottero capace di orientarsi in cielo senza l'ausilio di un GPS e senza dover essere guidato da terra con un telecomando. È l'ultima "meraviglia" uscita dai laboratori del Politecnico federale di Zurigo, i cui scienziati hanno costruito un mini velivolo capace di trasformare in 3D, mediante un computer, le immagini trasmesse da tre microtelecamere montate sull'apparecchio.

Questo robot-elicottero - dal peso di 1,5 kg per un diametro di 50 centimetri - potrebbe venir utilizzato in operazioni di soccorso. Grazie alla taglia ridotta e al fatto di non dipendere da un sistema di orientamento satellitare - indica una nota odierna dell'ateneo -, l'elicottero può spostarsi in luoghi chiusi.

Altro vantaggio dell'assenza di un GPS: il calcolo della posizione è più preciso, sostengono i ricercatori. Il margine di errore col sistema di guida satellitare può infatti raggiungere i 70 metri a seconda del luogo in cui ci si trova, indica la nota, precisando che tale situazione impedirebbe a più micro elicotteri di volare contemporaneamente.

Questo robot è in fase di progetto, ma in futuro velivoli simili potrebbero essere utili in caso di operazioni di soccorso dopo catastrofi naturali e no, si legge nel comunicato.

L'apparecchio è stato concepito nell'ambito del progetto europeo "sFly". La tecnologia che permette di ottenere immagini a tre dimensioni è stata sviluppata dall'istituto Visual Computing del politecnico zurighese.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE