Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Parco Connyland si rifiuta di chiudere il delfinario

29.03.12 - 11:51
La decisione malgrado il Consiglio nazionale abbia vietato la detenzione di cetacei in cattività
keystone
Il Parco Connyland si rifiuta di chiudere il delfinario
La decisione malgrado il Consiglio nazionale abbia vietato la detenzione di cetacei in cattività

LIPPERSWIL - Il parco Connyland di Lipperswil (TG) non ha nessuna intenzione di chiudere il suo delfinario, malgrado la decisione del Consiglio nazionale di vietare la detenzione di cetacei in cattività. Nel parco turgoviese vivono ancora tre delfini, dopo che lo scorso novembre ne erano morti due.

Incontrando oggi la stampa in occasione della riapertura annuale del parco, i responsabili di Connyland si sono detti convinti che i due delfini morti siano stati avvelenati. "Lo dimostreremo con una perizia", ha dichiarato il portavoce Erich Brandenberger.

In gennaio il Ministero pubblico turgoviese aveva invece fatto sapere che in base alla perizia dall'Istituto di patologia veterinaria dell'Università di Zurigo, i due delfini - "Shadow" e "Chelmers" - erano deceduti a causa della somministrazione di un antibiotico che ne ha danneggiato il cervello. Contro due veterinari del parco è stata aperta un'inchiesta.

Il delfinario turgoviese andrebbe incontro alla chiusura se il divieto di tenere in cattività i cetacei dovesse diventare effettivo. A questo proposito i responsabili di Connyland intendono aspettare le decisioni che saranno prese dal Parlamento nella prossima sessione e se necessario adire le vie legali, ha detto il portavoce.

Per Brandenberger, un simile divieto andrebbe applicato anche ad altri animali - come elefanti, leoni, tigri, scimmie e rinoceronti - e porterebbe alla chiusura degli zoo.

Lo scorso gennaio il Consiglio nazionale ha approvato con 112 voti contro 60 una modifica della Legge sulla protezione degli animali che proibisce di importare e tenere in cattività delfini e balene. Due settimane fa il consiglio degli Stati ha edulcorato la decisione, decidendo con 22 voti contro 19 di vietare soltanto l'importazione dei cetacei. Il dossier tornerà alla Camera del popolo nella prossima sessione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE