Cerca e trova immobili

TOLOSAKiller al-qaidista: I-Tele, fonti concordanti, arrestato

21.03.12 - 14:54
Killer al-qaidista: I-Tele, fonti concordanti, arrestato
TOLOSA - Fonti concordanti citate dalla tv francese I-Tele confermano che il killer di Tolosa è stato arrestato. Anche un'altra fonte di polizia citata dal sito internet del settimanale Le Point, conferma la notizia dell'arresto del presunto killer di Tolosa dopo dodici ore di trattative. Ma non c'è ancora nessuna conferma ufficiale.

Su Twitter Arnaud Leparmentier, capo del servizio politico del quotidiano francese Le Monde, scrive però che il ministro dell'Interno Claude Gueant e l'Eliseo hanno smentito le notizie sull'arresto.

Le teste di cuoio francesi hanno lanciato prima dell'alba di oggi un raid per catturare l'uomo che ha ucciso tre ragazzi e un rabbino della scuola ebraica della Città Rosa e anche tre paracadutisti di Montauban. Il killer è M. M., 24 anni, un francese di origini algerine, che ha rivendicato legami con Al Qaida. Secondo quanto riferito da Geuant, l'uomo si è anche recato di recente in Afghanistan e in Pakistan. Da anni il giovane era sotto osservazione dei nuclei francesi dell'antiterrorismo e secondo fonti afghane è stato incarcerato a Kandahar, da dove è fuggito insieme ad un gruppo di Talebani.

L'operazione è scattata intorno alle 2.00 in un quartiere residenziale di Tolosa, non lontano dalla scuola ebraica dove c'è stata la strage. L'uomo si è asserragliato nel suo appartamento. Aveva con sé diverse armi, tra cui un kalashnikov e una mitraglietta UZI. Ai poliziotti, attraverso la porta, il 24nne ha detto di aver "voluto vendicare i bambini palestinesi" e "gli interventi internazionali dell'esercito francese". La madre del killer, che ha tentato invano di far ragionare il figlio, il fratello e la compagna di quest'ultimo sono stati fermati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE