Cerca e trova immobili

GURTNELLEN URSan Gottardo: dopo esplosione riaperta autostrada

10.03.12 - 18:14
San Gottardo: dopo esplosione riaperta autostrada
GURTNELLEN UR - avvenuta puntualmente alle 11.15 l'esplosione per far saltare i 250 metri cubi di roccia che minacciavano la linea ferroviaria del San Gottardo all'altezza di Gurtnellen (UR). L'autostrada e la strada cantonale, chiuse per motivi di sicurezza per circa mezz'ora, sono di nuovo agibili dalle 11.30, come previsto.

La linea ferroviaria rimane chiusa al traffico passeggeri fino a lunedì a mezzogiorno. Dopo il brillamento i geologi hanno effettuato un sopralluogo e dato il nullaosta per lo sgombero del materiale sui binari e le riparazioni all'infrastruttura ferroviaria.

Da domani a mezzogiorno la tratta dovrebbe essere nuovamente percorribile per i treni merci. Il loro blocco ha causato non pochi problemi anche perché la linea del Sempione non può essere utilizzata a pieno regime come alternativa dato che sul tracciato sono in corso lavori.

I viaggiatori da e per il Ticino e l'Italia devono fare i conti con ritardi e tempi di percorrenza più lunghi. I bus sostitutivi predisposti nel canton Uri permettono di trasportare al massimo 500 persone all'ora per ciascuna delle due direzioni.

Mercoledì pomeriggio nei pressi di Gurtnellen erano franati 300-400 metri cubi di roccia. Una parte del materiale aveva raggiunto i binari. L'esplosione odierna è stata decisa perché i geologi avevano individuato altri 250 metri cubi di roccia instabile.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE