Cerca e trova immobili

BIENNEQuestione giurassiana: probernesi criticano voto comunale

21.02.12 - 16:04
Questione giurassiana: probernesi criticano voto comunale
BIENNE - I movimenti probernesi nonché l'UDC del Giura bernese criticano la possibilità offerta ai comuni di scegliere la loro appartenenza cantonale, dopo le votazioni regionali volte a risolvere la "Questione giurassiana".

Secondo il gruppo Sanglier, il rischio di frazionamento del Giura bernese è "inopportuno", mentre Force démocratique teme per la sorte dei piccoli comuni che attorniano Moutier (BE), qualora quest'ultimo dovesse decidere di unirsi al Giura.

L'indebolimento del Giura bernese - la cui popolazione potrebbe scendere da 50'000 a 40'000 abitanti - è pure paventato dall'UDC. Il partito democentrista non esclude il lancio di un referendum contro la futura creazione di basi legali che apriranno la strada alle consultazioni comunali.

In una dichiarazione di intenti divulgata ieri, il Giura, il canton Berna e la Confederazione hanno annunciato lo svolgimento di due scrutini popolari a livello regionale (Giura e Giura bernese), nonché la possibilità, per i comuni del Giura bernese che lo desiderano, di scegliere in un secondo tempo il cantone di appartenenza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE