Cerca e trova immobili

BERNADirettore di Swiss: "Berna finanzi la formazione dei piloti"

19.02.12 - 14:35
None
Direttore di Swiss: "Berna finanzi la formazione dei piloti"

BERNA - Berna deve contribuire finanziariamente alla formazione dei piloti. È l'opinione del direttore generale di Swiss Harry Hohmeister che, in dichiarazioni rilasciate al settimanale "Sonntag", afferma di voler presentare assieme all'organizzazione dell'industria aeronautica Aerosuisse una richiesta in tal senso alla Confederazione.

Tutti gli altri settori economici ottengono dai poteri pubblici fondi per la formazione, afferma ancora Hohmeister citato dal domenicale. Swiss deve invece pagare di tasca propria la maggior parte della formazione dei suoi piloti. Questa costa complessivamente 130'000 franchi.

Il futuro pilota deve inoltre versare 10'000 franchi prima di iniziare la formazione. Nei sei anni che seguono l'ottenimento del brevetto deve rimborsare alla Swiss ulteriori 45'000 franchi. Questi vengono pagati a rate tramite una deduzione dal salario. Nelle compagnie più piccole il costo è interamente a carico del pilota, afferma il giornale.

Swiss non ha mai ricevuto soldi del governo per acquistare un simulatore di volo o per pagare gli istruttori. Per Hohmeister è una questione di correttezza: "è giusto che chi vuole diventare pilota deve pagare la formazione di tasca propria mentre gli studi di altri, come diritto o economia aziendale, sono in gran parte finanziati dallo Stato?".

Concretamente, stando alle informazioni del "Sonntag", la Confederazione dovrebbe contribuire con 35,9 milioni di franchi all'anno. Circa 21 milioni di franchi sarebbero destinati all'industria dell'aviazione commerciale, 7 milioni al controllo del traffico aereo (Skyguide) e altri 6 milioni al settore manutenzione di aerei.

Se Swiss e Aerosuisse riusciranno nel loro intento non sarebbe comunque una novità: fino alla metà degli anni '90, Berna versava 25 milioni di franchi all'anno alla Scuola svizzera d'aviazione (SLS). A fine 1996, Berna ha però sciolto il contratto e poco dopo la scuola è stata chiusa. Allora Swissair aveva un eccesso di piloti. Oggi la situazione si è però rovesciata.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE